Vai al contenuto

Come installare un sito WordPress Facile

photo of imac near macbook

Benvenuto! In questo articolo ti spiegherò come installare un sito WordPress Facile!

Vuoi installare un sito gratis?

Se non vuoi spendere soldi, o vuoi provare a “vedere come va” puoi cercare tra i tanti web-hosting gratis. Ce ne sono davvero un sacco! Tra cui Altervista.org o WordPress.org che sono una buona alternativa ad un sito comprato.

Perché non consiglio di installare un sito gratis?

Ci sono vari motivi per cui non consiglio di installare un sito gratis, primo fra tutti l’uso di un sottodominio, non avrai il nomedeltuosito.com ma nomedeltuosito.wordpress.org cosa che non è visto bene dai motori di ricerca per vari motivi SEO insite.

Oltretutto questi servizi non sono accessibili da cartella FTP e se come mi è capitato il sito avesse dei problemi di installazione, non puoi sistemare le cose da solo ma aprire un ticket ed aspettare, tenendo presente che è un servizio gratuito. Personalmente mi è capitato con altervista, fin dai primi passaggi c’erano problemi e ho dovuto aspettare che resettassero tutto il sito nuovamente.

Vuoi installare un sito WordPress Facile?

Ecco come fare: puoi cercare sui vari servizi di hosting. Guarda le tue necessità in fatto di spazio, mail, database. Indicativamente se non hai grosse necessità puoi installare un sito da 20€ circa all’anno.

Io uso ServerPlan, prendo un hosting e una volta attivato il sito, mi arrivano le mail di conferma, al cui interno trovo un LINK per cPannel. Una volta qui posso trovare il bottone di WordPress. Mi basta cliccarlo e in pochi passaggi avrò il mio sito installato!

Installare un sito WordPress Facile tramite FTP

Il metodo che preferisco è quello di scaricare l’ultima versione di WordPress e installarla su FTP (basta spostare le cartelle che servono). Poi impostare il database segnandovi le password e utenze eventuali.

Una volta pronti si va sul sito nostro sito, apparirà la schermata di installazione. Seguite alla lettera le impostazioni e il sito sarà già pronto per le personalizzazioni!

Bene, avete tre scelte, ora tocca a voi! Buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *